BTP Valore: conviene? Opinioni pro e contro [Ottobre 2023]
21 Comments
-
-
Alessandro
Se la BCE alza di una certa % i tassi ,esempio 1 punto, esiste una formula matematico/finanziaria che mi permette di calcolare di quanto scenderà un Btp per ogni scadenza?E vicerversa se Bce taglia di 0,5% i Tassi di quanto salirà un Btp ad ogni data di scadenza? In pratica le Tabelle esposte sopra che ci danno salita/discesa di un Btp in funzione dell’aumento o ribasso dei tassi come si calcolano?
-
Gennaro
Si esiste, devi usare la formula della duration modificata tenendo conto della convexity del titolo. Sono calcoli standard nel mondo obbligazionario. Però ricorda che tu ottieni sempre una curva di prezzi, una funzione diciamo, non un qualcosa che puoi collocare puntualmente nel tempo a una data (a meno che non splitti la curva dei tassi di interesse in diversi intervalli).
Comunque in definitiva sono formule di matematica finanziaria che trovi su moltissimi siti libri e anche simulatori. Guarda per esempio https://www.fncalculator.com/financialcalculator?type=bondCalculator
-
-
Nino
Grazie, molto chiaro ed utilissimo per farmi un’idea piu chiara (sono un neofita), visto anche che l’ economia non è il mio campo d’azione quotidiano :-))
-
Gianluca
Grazie, tutto chiaro. Comunque al momento preferisco i BOT rendimento simile durata 6/12 mesi. Perché investire per 5 anni?. Gianluca
-
Vertigo
Condivido risposta ed idea dei bot. Troppo lungo orizzonte quinquennale, per me almeno. Inoltre l’investimento con btp non potrà più essere disinvestito per tutto il tempo, causa eventuali perdite notevoli (vedi btp futura).
-
-
Gianfranco
Ciao, volevo sapere, guardando le tabelle di rendimentibtp.it se il rendimento netto dei btp è comprensivo o no, della plusvalenza che si ha con acquisto inferiore al rimborso a scadenza.
Se non è compresa, come si calcola il rendimento totale. Grazie -
verigno
Non investite in btp valore La sorpresa la troverete alla fine del suo ciclo di vita Vi rimborseranno il titolo a 90 sommato alle cedole che avete incassato raggiungerete il 100 e riprenderete in totale la somma versata alla sottoscrizione cioè niente guadagno ed anzi perdita sul potere di acquisto
Sono tutti titoli studiati a tavolino non vi illudete troppe incognite (guerra.inflazione.indebitamento dell italia che secondo calcoli esatti nel 2027 raggiungerà i 5000 ml di debito
E come al solito chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato-
Gennaro
il rimborso avviene alla pari ossia uguale al valore nominale di 100, le cedole non impattano sul valore di rimborso, se mai impattano sul valore di collocamento per effetto delle leggi di domanda e offerta.
chi sottoscriverebbe poi uno strumento in perdita netta non mi sarebbe comunque chiaro.
-
-
Francesca
Salve,sul sito Quifinamza,ho letto un articolo sui BTP Valore e,vorrei un tuo commento su questo passaggio:
《 Viene citata in particolare l’opinione degli strategist di UniCredit. A loro avviso, è possibile infatti che le vendite dei titoli di stato siano state decise dalle banche italiane non per uscire dal debito italiano, ma per diversificare le proprie esposizioni: vendendo dunque i BTP più vecchi, per acquistare quei bond sovrani sempre made in Italy che presentano rendimenti decisamente più allettanti.》
Cosa significa? Che si stanno liberando di BTP di scarso valore,per rifornirsi Loro di prodotti migliori? Ma allora vale la pena oppure no per noi piccoli investitori retail investire in BTP Valore?
Se si ha un “gruzzoletto” da investire che non supera i 20 mila euro e non si è esperti di finanza,quale è il prodotto di investimento migliore da scegliere? Forse i buoni fruttiferi postali? Oppure fare una parte in buoni fruttifer ipostali e una parte in BTP Valore?
Oppure cosa? Nel caso ne valga la pena,
come funziona l’acquisto dei BTP Valore,acquistandoli presso le Poste Italiane? Quanti lotti conviene comprare? È chi acquista che deve indicare al consulente dell’ufficio postale quali BTP Valore vuole comprare,o è lui che sceglie direttamente quali BTP Valore comprare? E quali sono i migliori da comprare?
Spero che le mie domande non risultino ridicole,ma non tutti sono esperti di finanza! -
Paola
Salve,
ho sentito dire che chi non ha fatto in tempo ad acquistare BTP VALORE tramite l’asta del 2/6 Ottobre, li può acquistare in seguito,mel metcato secondario,una volta che verranno quotati in borsa!
Conviene questo tipo di acquisto? Se sì come funziona?
Grazie per il tuo supporto! -
Gianni3
Buonasera,sono interessato all’ acquisto dei BTP Valore emessi ad Ottobre 2023, vorrei capire se acquistandoli ora sul mercato secondario dove sono quotati a 103 se il rimborso avrà come riferimento 103 o 100,ho compreso che non ci sarà il premio fedeltà, mentre in che misura saranno i costi delle commissioni prendendoli ora?
Sostanzialmente non capisco i rischi legati al mercato secondario (credo che rivenderli senza perdita sia difficile ) rispetto a quando sono stati emessi

stefano cristaldi
Grazie del tuo approfondimento, l’ho trovato molto chiaro! Non ho ancora deciso se ivestire in questo btp valore, ma mi hai dato elementi utili per pensarci